Apprendistato

L’Apprendistato è una grande opportunità per acquisire competenze per aziende e giovani in cerca di occupazione.

L’apprendistato è la porta principale di ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e offre nuove ed importanti opportunità sia alle imprese sia a chi è alla ricerca di un posto di lavoro o di un reimpiego.

È un contratto a contenuto formativo, definito per questo a causa mista, poiché prevede che l’impresa si impegni a fornire all’apprendista la formazione professionale all’interno del rapporto di lavoro.

Il Decreto legislativo n. 81 del 2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, disciplina il contratto di apprendistato articolandolo in tre tipologie:

Il Nuovo Cescot Emilia Romagna, attraverso le sedi Cescot sul territorio, fornisce alle imprese il SERVIZIO APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, assistendole in tutte le fasi per l’assolvimento degli obblighi formativi derivanti dal contratto applicato.

Apprendistato professionalizzante
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:

- FORMAZIONE DI TIPO PROFESSIONALIZZANTE (disciplinata a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali): Nuovo Cescot mette a disposizione un “consulente dedicato” che seguirà l’azienda per tutto il periodo formativo, offendo la consulenza per:

- FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE BASE E TRASVERSALI (disciplinata dalla Regione E.R.): la Regione Emilia Romagna finanzia grazie al FONDO SOCIALE EUROPEO FSE+, attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher) per ciascun apprendista, un corso di 40 ore obbligatorio solo per la prima annualità del contratto. Agli apprendisti che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante abbiano già fruito della formazione, la Regione riconosce come credito l’annualità di formazione effettuata a valere sui cataloghi di riferimento.

Per soddisfare le esigenze di aziende e lavoratori, differenziati per settore d’appartenenza e distribuzione sul territorio regionale, per agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo nel rispetto dei ritmi produttivi, Nuovo Cescot aderisce al Consorzio Formazione&Lavoro.

Grazie alla partecipazione di diversi Enti, il Consorzio raccoglie le migliori competenze professionali espresse dal mondo delle imprese e del sindacato e dispone di laboratori attrezzati e sedi didattiche, vicini a voi su tutto il territorio regionale per offrire una formazione specifica in tutti i settori produttivi.

Contattaci per informazioni
Referente: Emanuela Felloni - Sabrina Pirani
Tel: 051-6380368 | 051-6380301
Fax: 051-327780
E-mail: apprendistato@cescot.emilia-romagna.it - e.felloni@cescot.emilia-romagna.it

home
versione desktop